La Compliance, a norme di legge e a standard internazionali, riguarda differenti tematiche: finanziarie, contabili, qualitative, di sicurezza dei sistemi informativi, di sicurezza sui luoghi di lavoro, di continuità operativa.
Rappresenta una percentuale rilevante della Governance di un’azienda. Ciò significa che non è un “di cui” dell’organizzazione aziendale, ma fa parte integrante della Medesima e quindi deve essere uno strumento sul quale fare perno per ottenere efficacia ed efficienza nei processi aziendali.
Il termine Corporate Governance rappresenta “il motore” delle aziende in quanto identifica: i processi con cui le società sono dirette e controllate; le attività con cui si incoraggiano le aziende a seguire dei codici, vale a dire delle linee di governo societario Il governo societario, infatti, abbraccia una serie di regole, relazioni, processi e sistemi aziendali, tramite i quali l’autorità fiduciaria è esercitata e controllata. Tra le regole rientrano le leggi del paese nel quale opera l’azienda e le regole societarie interne. Le relazioni includono quelle tra tutte le parti coinvolte nella società, come i proprietari, i manager, gli amministratori, le autorità di regolazione, nonché i dipendenti e la società in senso ampio.